L’associazione

L’associazione Culturale Passione di Cristo, nasce nel 2018 e raccoglie l’eredità organizzativa dei Cavalieri di San Filippo e Sant’Eutizio di Carbognano riguardo l’evento Passione di Cristo.
Molti componenti dell’associazione, infatti, sono anche parte integrante dei Cavalieri e questo rappresenta una continuità con i precedenti eventi organizzati direttamente dal Sodalizio che, per sua natura e statuto, ha diverse finalità.

La prima manifestazione (A.D. 2014), nacque proprio come completamento degli eventi legati alle celebrazioni eucaristiche del venerdì Santo che fino allo scorso anno si concludevano, con la solenne e tradizionale processione del Cristo Morto. Tuttavia, data la complessità e durata delle ultime due manifestazioni, si è ritenuto opportuno scollegare i due eventi al fine di non togliere spazio e importanza a entrambe le manifestazioni fortemente sentite dalla popolazione.
Così, in seno a questa decisione, è nata una associazione formata da appartenenti e non al sodalizio dei Cavalieri di San Filippo e Sant’Eutizio che si occupa esclusivamente della rievocazione, lasciando così il Sodalizio libero di occuparsi della solenne processione del Cristo Morto del Venerdì Santo.